Stefano Valore

di Villanueva de Castellòn

Stefano Valore di Villanueva de Castellòn (Roma, 1970), è un imprenditore. Fondatore di SiliconDev, gruppo italiano leader nel mondo della trasformazione digitale, editoria, stampa e comunicazione.

Chi sono

Stefano Valore di Villanueva de Castellòn è un imprenditore del settore informatico, Hi-Tech e Cyber.

Romano, 53 anni, papà di Claudia, ha fondato negli anni duemila il gruppo italiano SiliconDev, che ha raggiunto i 35 Milioni di fatturato, ed è ormai diventato un riferimento nel mondo della Trasformazione Digitale, Editoria, Stampa e Comunicazione.

In virtù dell’ acquisizione dell’agenzia di stampa Dire, convenzionata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha espanso il proprio Business Tecnologico anche nella produzione certificata delle News in tempo reale d’agenzia: un terreno nuovo e al centro di grandi trasformazioni nel panorama internazionale.

Sono proprio le sfide, infatti, e la sperimentazione di nuove soluzioni la cifra dell’operato imprenditoriale di Valore e di tutta la sua storia di formazione orientata sin dagli esordi alla continua ricerca di avanguardie tecnologiche e di attenzione coraggiosa al futuro.

Esperienze

Stefano Valore di Villanueva de Castellòn inizia le sue prime esperienze nel 1983 come programmatore C/Assembler su vari Chipset come Motorola, Intel, IBM e si occupa di Anti Virus, Engine Grafici, Video Game, Network Security

1988

Nel 1988 collabora come programmatore specialistico per grandi gruppi Industriali, quali:

  • Alitalia
  • Tirrenia Assicurazioni
  • Enel
  • ICE
  • IBM
  • Banca D’Italia

1991

Nel 1991 diventa responsabile del Centro Elaborazione Dati della Regione Militare Centrale come ufficiale di Complemento con il grado di Tenente nell’arma delle Trasmissioni. Successivamente progetta e sviluppa software per la gestione del recupero crediti di importanti client Italiani.

1994

Il 1994 è l’esordio in Telecom Italia con lo Startup del GSM Italia, dove si occupera’ della messa in esercizio del Sistema di Data Post Processing System e l’integrazione dei sistemi di Billing, Ricerche per la Magistratura el’acquisizione del traffico Roaming.

Da qui il decollo verso incarichi sempre più apicali: come il Gruppo Stet dove si occupa dello startup del GSM Grecia e la progettazione e sviluppo di sistemi di Morosità, Anti Frode, Analisi del Traffico e Contabilità.

1997 - 2002

Dal 1997 al 2002, entra nel gruppo di Elite di Performance e Tuning nell’ambito della nascente TIM Telecom Italia Mobile Italia , Turchia, Argentina, Brasile. Successivamente coordina e supporta la progettazione e sviluppo dei sistemi di Customer Care orientati alla Number Portability nonche’ Sistemi Informativi per i Dealer e la loro esercibilita’ in produzione.

2003

E’ il 2003 la stella polare della sua carriera imprenditoriale: fonda la SiliconDev e poi , Silicondev Security, Silicondev Technology , SiliconDev Communication , SiliconDev Solutions.

Aziende in cui centinaia di ingegneri informatici e tecnici specializzati offrono ogni giorno una vasta gamma di servizi di Information Technology.

Si spazia dall’ambito della sicurezza alla produzione di Device Hardware, a sensoristica specializzata, a soluzioni software, garantendo una rete di rapporti e di partnership con grandi gruppi industriali e Istituzioni.

2022

A marzo 2022 diventa editore dell’Agenzia di stampa nazionale Dire, testata storica dell’informazione nazionale, e scommette sulla rivoluzione tecnologica del mondo del notizie d’agenzia, dove la velocità, l’autenticità e l’innovazione, elementi portanti del mondo imprenditoriale di Valore, possono fare ancora una volta la differenza e il successo di un’informazione di qualità.

Formazione

Dati, numeri, calcolo e informatica, per studio e per diletto, sono sempre stati sin dagli anni della formazione scolastica pane quotidiano e passione per Stefano Valore di Villanueva de Castellòn che ha sempre collezionato per questa naturale abilità premi e riconoscimenti.


Ragioniere programmatore ha ricevuto laurea honoris causa in Computer Science Honoris e ancora oggi si dedica allo studio e alla progettazione e implementazione di software nell’ambito dei progetti portati avanti dal Gruppo SiliconDev in cui è sempre necessario un continuo aggiornamento.


Ha ricevuto per il suo curriculum onoreficenze

  • Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta
  • Reale Ordine Dinastico Cavalieri di San Giovanni
  • Cavalieri di San Silvestro Papa
  • Sovrano Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro
  • Sovrano Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio e Chios
  • Ordine Equestre di San Giorgio di Borgogna
  • Casa Granducale Medicea di Toscana
  • The Constantinian University

Ha ricevuto per il suo curriculum onoreficenze

  • Premio Internazionale Imprenditore nel settore ICT
  • Premio Internazionale Grandi Imprenditori tra Comunicazione e Tecnologia

Interessi

Per chi ha fatto dell’innovazione l’anima della sua vita non poteva mancare una forte passione per la velocità in pista.

Dalle moto alle automobili Valore di Villanueva de Castellòn con sentimento sempre giovanile ama le gare, le corse ed è appassionato della meccanica nonché del restauro delle auto storiche a cui si dedica nei rari momenti liberi, insieme ai videogames e alla produzione di musica tutta rigorosamente elettronica.

Perchè non c’è innovazione senza estro e creatività.

Crede nella valorizzazione dei talenti e delle eccellenze, nei giovani e nel loro entusiasmo, nella promozione delle capacità e nell’ambizione.

Questa la filosofia che porta nelle sue aziende alla cui vita partecipa attivamente ogni giorno.

Ama infine il buon vino, il verde che circonda la sua casa romana e il mare!

Contatti

Location:

Rome, Italy

Loading
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato
Privacy Policy